Nei computer basati su un sistema operativo Debian che utilizza il kernel Linux, i messaggi di errore sono visualizzati come ‘NO_PUBKEY’.Questo avviene mentre si utilizza il apt-get sotto linea di comando.Esso è un errore associato durante la funzione di aggiornamento del sistema. La nuova funzionalità nello strumento di gestione dei pacchetti apt-get garantisce l’autenticità del server prima di aggiornare il sistema operativo Debian. Ecco perché l’errore ‘NO_PUBKEY’ viene visualizzato. Questo problema può essere risolto digitando i comandi appropriati.
Problema
Quando si aggiorna Debian, apt-get può visualizzare un messaggio di errore di questo tipo:
W: GPG error: ftp://ftp.debian.org/ testing Release: The following signatures couldn't be verified because the public key is not available: NO_PUBKEY 010908312D230C5F W: There is no public key available for the following key IDs: 010908312D230C5F
Questa è una nuova caratteristica del sistema apt-get che garantisce l’autenticità dei server per l’aggiornamento di Debian.
Soluzione
Basta digitare i seguenti comandi, avendo cura di sostituire il numero di seguito con quello della chiave che è stato visualizzata nel messaggio di errore:
gpg --keyserver pgpkeys.mit.edu --recv-key 010908312D230C5F gpg -a --export 010908312D230C5F | sudo apt-key add -