Postfix

By | Maggio 11, 2014

La parte più importante di un sistema di posta elettroni­ca è probabilmente l’agente MTA (Mail Transfer Agent) che è responsabile della ricezione dei messaggi da Internet o dagli utenti interni e del loro arrivo a destina­zione (agli altri server di posta elettronica oppure alle caselle degli utenti interni).
Postfix è stato scelto quale agente di trasferimento della posta in quanto offre molteplici funzionalità, ha un eccellente sistema di registrazione degli eventi rela­tivi alla sicurezza, è veloce, facile da configurare ed è attivamente sviluppato.
Questo articolo presuppone l’impiego di Postfix 2.0 o di una versione succes­siva. Ogni funzionalità o comportamento di Postfix specifico di determinate versioni verrà indicato esplicitamente.

 

Che cos’è Postfix?

Postfix è un’agente modulare per il trasferimento della posta elettronica sviluppato dal ricercatore ruM e fisico Ph.D. Wietse Venema. Si tratta di un software un programma scritto in C e attualmente è costituito da circa 70.000 righe di codice (esclusi i commenti) funzionante sulla maggior parte delle varianti recenti di Unix e Linux.

Questo articolo descrive le varie parti dell’ agente di trasferimento dei messaggi Postfix e spiega cosa accade quando si invia un messaggio attraverso il sistema. Gli elementi di base del funzionamento di Postfix sono fondamentali per poter gestire con successo un server Postfix.
Postfix è suddiviso in vari daemon che comunicano fra loro. Questi daemon hanno aree di responsabilità distinte, possono operare in contesti di sicurezza distin­ti e possono impiegare regole differenti per i vari processi che possono essere creati. Tutti i processi daemon vengono creati su richiesta e vengono controllati da un daemon principale, il master. Alcuni daemon vengono riavviati raramente o addirit­tura mai, ma la maggior parte di essi si suicida subito dopo avere completato un determinato numero di richieste (configurabile a piacere) o dopo essere rimasto inattivo per un periodo anch’ esso configurabile. La figura nella pagina mo­stra il modo in cui i messaggi attraversano un sistema Postfix.

test

Le linee piene mostrano il percorso del contenuto del messaggio, mentre le linee tratteggiate mostrano altre forme di comunicazione.