L’ installazione di postfìx dal codice sorgente originale non è molto difficoltosa e consente di eseguire la versione desiderata senza essere limitati dalla versione scelta dal gestore del pacchetto o della distribuzione Linux. Il codice sorgente di postfix può essere scaricato da una grande quantità di siti mirror accessibili dal sito Web principale di Postfix.
Dopo aver scaricato ed espanso l’archivio in una directory adatta (normalmente /usr/local/src), si noterà che il sistema di compilazione di Postfix non utilizza gli strumenti automatici GNU e pertanto non si troverà lo script di configurazione che e normalmente presente nella directory radice dell’archlvlo espanso.Il sistema di compilazione di Postfix si occuperà automaticamente di questo passo.
Monthly Archives: Maggio 2014
Postfix
La parte più importante di un sistema di posta elettronica è probabilmente l’agente MTA (Mail Transfer Agent) che è responsabile della ricezione dei messaggi da Internet o dagli utenti interni e del loro arrivo a destinazione (agli altri server di posta elettronica oppure alle caselle degli utenti interni).
Postfix è stato scelto quale agente di trasferimento della posta in quanto offre molteplici funzionalità, ha un eccellente sistema di registrazione degli eventi relativi alla sicurezza, è veloce, facile da configurare ed è attivamente sviluppato.
Questo articolo presuppone l’impiego di Postfix 2.0 o di una versione successiva. Ogni funzionalità o comportamento di Postfix specifico di determinate versioni verrà indicato esplicitamente.
Firefox Sync Server
Firefox Sync, originariamente “Mozilla Weave”, è un software che consente agli utenti di sincronizzare parzialmente segnalibri, cronologia, preferenze, password, moduli compilati, add-ons e aprire le schede su più Firefox installati.Mantiene i propri dati (criptati) sui server Mozilla.In questo articolo si vuole creare un proprio server Weave.
Per questa installazione ho utilizzato il database sql-lite predefinito. Più in là, vorrei aggiungere un backend MySQL e utilizzare gunicorn + Nginx per una soluzione un pò più robusta.
Che cos’è un proxy e perchè usarlo?
Riporto integralmente la definizione di proxy “Un proxy è un programma che si interpone tra un client ed un server, vagliando e decidendo se inoltrare le richieste e le risposte dall’ uno all’ altro o se reindirizzarle da qualche altra parte. Il client si collega al proxy invece che al server, e gli invia delle richieste. Il proxy a sua volta si collega al server e inoltra la richiesta del client, riceve la risposta e la inoltra al client”. Alla domanda perchè usarlo ci possono essere risposte diverse, tutte altrettanto valide e che possono essere usate singolarmente oppure no e cioè: Continue reading